Skip to main content

EVENTI IN ITALIA

illimity talk | 1 aprile, webinar 

Pablo Trincia, podcaster, autore e scrittore, e Corrado Passera, founder e CEO di illimity, guideranno i partecipanti in un dialogo che esplora l’impatto sociale della disinformazione e il fenomeno della post-verità, un contesto in cui la verità viene spesso distorta o ignorata a favore di narrazioni che risuonano più con le convinzioni personali o le emozioni delle persone, piuttosto che con dati verificabili e fatti concreti.

Reverse Pitching | 1 Aprile, webinar

L’evento è organizzato da Italian Tech Alliance. Gli investitori di Nextalia Ventures presenteranno la loro strategia di investimento, focalizzata su B2B Software e Servizi e orientata a investimenti nelle fasi di Early Growth e Mid Growth (Series A, Series B), con ticket di investimento che variano tra i 10 e i 15 milioni di euro.

Desk & Breakfast | 3 aprile, Firenze 

Ogni primo giovedì del mese Nana Bianca apre le porte del coworking per far scoprire gli spazi, i servizi e la community. In programma un tour guidato, una sessione di Q&A e una colazione offerta

Funding & DPO Point | 8 aprile, Firenze 

Un evento pensato per chi ha su temi legali, ricerca di fondi o relativi alla gestione della privacy. Previsti anche servizi di orientamento e formazione in finanza etica, ricerca di fondi, bandi e finanziamenti, microcredito e finanza straordinaria, crediti di imposta per le imprese.

Osservatorio Trimestrale Venture Capital  | 14 aprile, Torino 

Un evento organizzato da Italian Tech Alliance per commentare l’evoluzione del panorama VC in Italia nei primi mesi dell’anno.

Battery Day | 14 aprile, Bologna 

Presso la Sala “Alessandro Volta” del Centro Servizi di BolognaFiere è in programma la proma edizione del Battery Day 2025. A organizzarla è Battery Industry in collaborazione con E-Tech Europe 2025. L’obiettivo è analizzare trend e stato dell’arte dell’industria delle batterie

SIOS25 ROAD | 16 aprile, Roma 

SIOS25 ROAD inaugura il decennale di StartupItalia Open Summit, focalizzandosi sul valore delle interazioni umane nella crescita sostenibile e nella costruzione di ecosistemi resilienti. L’evento inizierà sin dalla mattina con tavoli di lavoro a cui parteciperanno esperti del settore, chiamati a confrontarsi sui temi più rilevanti per l’ecosistema dell’innovazione. Ogni tavolo, guidato da un facilitatore e con la partecipazione di partner di eccellenza, rappresenterà un momento partecipativo e concreto per affrontare sfide e opportunità nei diversi settori chiave dell’economia e dell’innovazione. Dal confronto tra attori diversi, nascerà dunque un Manifesto per il futuro per costruire un nuovo ecosistema innovativo, sostenibile e inclusivo, capace di trasferire il dinamismo delle startup, la forza delle imprese e la visione degli investitori verso le istituzioni del Paese. L’obiettivo è contribuire a una visione più etica, sostenibile e umana della transizione sociale in corso.

Talenti a Colazione #1 Storie | 29 aprile, Roma

In questo evento organizzato da Talent Garden sarà ospitato Davide d’Atri, founder di Soundreef, la startup che ha rivoluzionato il mondo della gestione dei diritti musicali, aprendo nuove strade per artisti ed editori.

EVENTI INTERNAZIONALI

CommitConf 2025 | 4-5 aprile, Madrid

L’appuntamento è una conferenza su due giorni con presentazioni, workshop e opportunità di networking, per discutere delle ultime tecnologie e tendenze nello sviluppo software.

SMAU Paris 2025 | 8-9-10 aprile, Parigi 

Si tratta di una delle tappe internazionali di SMAU, piattaforma dedicata all’innovazione. L’evento serve per offrire opportunità di networking e matching tra startup, PMI e investitori, facilitando l’ingresso nel mercato francese e promuovendo collaborazioni internazionali.

Cleantech Conference | 10 aprile, Bruxelles 

L’evento è organizzato dalla Commissione europea per discutere le opportunità legate alla transizione verso un’economia a zero emissioni. La conferenza si focalizzerà sul Clean Industrial Deal, per la produzione di tecnologie pulite, promuovendo modelli economici circolari e sostenibili.